Reputazione aziendale: a Siracusa comunicazione e digital strategy

Reputazione aziendale: a Siracusa comunicazione e digital strategy

Posted by Santina Giannone | 10 Gennaio 2019 | Formazione, Reputazione aziendale
reputazione aziendale siracusa digital strategy

Quando quasi tre anni fa decisi di voler portare a Siracusa il primo corso di Social Media Management, ricordo le difficoltà di fare percepire queste tematiche come realmente utili nel mondo professionale e sul mercato del lavoro.

Gli studenti che seguirono il corso di quel torrido giugno 2016(visionari!) furono 9 e 3 i docenti che ci alternammo. Parlare di reputazione aziendale era ancora troppo visionario.

 

Oggi, giunti al termine della nostra quarta edizione, il consuntivo dei numeri sorride alla testardaggine che in questi anni mi ha spinto a non demordere e a credere che anche in Sicilia sia possibile (e necessario, direi) spingere le tematiche di comunicazione, marketing, reputazione aziendale su terreni meno artigianali e più professionali.

L’ultima edizione che si è chiusa stamattina ha visto alternarsi 8 docenti (oltre a quelli delle materie obbligatorie come Sicurezza sul Lavoro e Diritti e Doveri dei Lavoratori), per un totale di 90 ore di lezione di fronte a una platea di 30 studenti.

Durante le lezioni dedicate abbiamo  approfondito le tematiche relative a:

business-strategy

Una visione ampia che abbiamo voluto portare a Siracusa proprio per affrontare l’idea che la comunicazione e la reputazione aziendale non sono temi che possono essere trattati da singoli specialisti o con interventi unici e fai-da-te.

Il processo di comunicazione e reputazione aziendale è organico, complesso, ma soprattutto organizzato: la possibilità di mettere insieme più tasselli, significa poter comprendere la specificità di ogni processo di comunicazione aziendale.

ReputationLab, nella sua nuova sede in piazza Santa Lucia a Siracusa, è stata per tre mesi un punto di riferimento per studenti delle province di Siracusa, Ragusa e Catania: tra i numeri del consuntivo, questo è il traguardo che ci rende più felici!

Grazie a Manpower, che ci è da anni partner nell’ambiziosa missione di digitalizzare e innovare la comunicazione aziendale del sud-est siciliano; a tutti i docenti che si sono alternati in questi anni, con grande disponibilità e competenza.
Ad Ambra, la nostra super organizzatrice, che ha gestito ogni dettaglio di quest’ultima edizione.

L’appuntamento con i corsi di Digital Strategy è al prossimo corso, magari in autunno.

Per non farvi aspettare troppo a lungo, però, vi lasciamo con 2 novità: da giovedì prossimo, a cadenza settimanale, pubblicheremo le interviste ai docenti dell’ultima edizione del corso; spunti interessanti per chi ama la comunicazione digitale e vorrebbe capirne di più.

Infine: abbiamo ricevuto molte richieste di organizzare degli appuntamenti tematici sui temi della comunicazione digitale e reputazione aziendale dedicati agli imprenditori.

A breve sarà online il programma formativo 2019, con una novità anche per loro.

Buona lettura, Reputation people!

Santina Giannone
About The Author

Santina Giannone

Santina Giannone, giornalista e dottore di ricerca in Scienze Cognitive, si è specializzata in Ufficio Stampa e Media Relation presso la Business School del Sole24Ore. Si occupa da anni di consulenza d’impresa con una particolare attenzione al settore del food&wine. Ha inoltre curato la creazione e gestione di eventi culturali e di alcuni progetti nazionali di responsabilità sociale d’impresa.

Related Blogs

funnel marketing
Posted by ambra-bonaiuto | 18 Marzo 2019
Un metodo antico quanto l’uomo, che trae le sue origini dal concetto stesso di “commercio”. Il Funnel Marketing è una strategia del processo di vendita in grado di convertire l’esigenza…
Spampinato Data Analytics
Posted by ambra-bonaiuto | 11 Marzo 2019
Il data analyst è un professionista che ha capacità analitiche, con una propensione per il ragionamento matematico e statistico, e capacità di programmazione.  Allo stesso tempo deve avere anche doti comunicative, per presentare i dati…
Posted by ambra-bonaiuto | 28 Febbraio 2019
Il Growth Hacker conosce le più recenti piattaforme e gli strumenti che consentono di differenziarsi dagli altri concorrenti senza la necessità di un grande budget. Ecco l'intervista a Giuseppe Coppola…