Quando quasi tre anni fa decisi di voler portare a Siracusa il primo corso di Social Media Management, ricordo le difficoltà di fare percepire queste tematiche come realmente utili nel mondo professionale e sul mercato del lavoro.
Gli studenti che seguirono il corso di quel torrido giugno 2016(visionari!) furono 9 e 3 i docenti che ci alternammo. Parlare di reputazione aziendale era ancora troppo visionario.
Oggi, giunti al termine della nostra quarta edizione, il consuntivo dei numeri sorride alla testardaggine che in questi anni mi ha spinto a non demordere e a credere che anche in Sicilia sia possibile (e necessario, direi) spingere le tematiche di comunicazione, marketing, reputazione aziendale su terreni meno artigianali e più professionali.
L’ultima edizione che si è chiusa stamattina ha visto alternarsi 8 docenti (oltre a quelli delle materie obbligatorie come Sicurezza sul Lavoro e Diritti e Doveri dei Lavoratori), per un totale di 90 ore di lezione di fronte a una platea di 30 studenti.
Durante le lezioni dedicate abbiamo approfondito le tematiche relative a:
- Business Strategy,
- Comunicazione online e offline,
- Immagine e fotografia per i social network,
- Social&Data Analytics,
- Funnel Marketing,
- Growth Hacking,
- SEO,
- Team building
Una visione ampia che abbiamo voluto portare a Siracusa proprio per affrontare l’idea che la comunicazione e la reputazione aziendale non sono temi che possono essere trattati da singoli specialisti o con interventi unici e fai-da-te.
Il processo di comunicazione e reputazione aziendale è organico, complesso, ma soprattutto organizzato: la possibilità di mettere insieme più tasselli, significa poter comprendere la specificità di ogni processo di comunicazione aziendale.
ReputationLab, nella sua nuova sede in piazza Santa Lucia a Siracusa, è stata per tre mesi un punto di riferimento per studenti delle province di Siracusa, Ragusa e Catania: tra i numeri del consuntivo, questo è il traguardo che ci rende più felici!
Grazie a Manpower, che ci è da anni partner nell’ambiziosa missione di digitalizzare e innovare la comunicazione aziendale del sud-est siciliano; a tutti i docenti che si sono alternati in questi anni, con grande disponibilità e competenza.
Ad Ambra, la nostra super organizzatrice, che ha gestito ogni dettaglio di quest’ultima edizione.
L’appuntamento con i corsi di Digital Strategy è al prossimo corso, magari in autunno.
Per non farvi aspettare troppo a lungo, però, vi lasciamo con 2 novità: da giovedì prossimo, a cadenza settimanale, pubblicheremo le interviste ai docenti dell’ultima edizione del corso; spunti interessanti per chi ama la comunicazione digitale e vorrebbe capirne di più.
Infine: abbiamo ricevuto molte richieste di organizzare degli appuntamenti tematici sui temi della comunicazione digitale e reputazione aziendale dedicati agli imprenditori.
A breve sarà online il programma formativo 2019, con una novità anche per loro.
Buona lettura, Reputation people!