Digital Strategy. Quanto pesa la fotografia nel web

Digital Strategy. Quanto pesa la fotografia nel web

Posted by Monica Vitale | 21 Febbraio 2019 | Formazione
digital strategy fotografia per il web

Altro giro, altra corsa.
Ecco l’intervista a Marcello Bianca che, durante il nostro corso di Digital Strategy, ci ha spiegato l’importanza della fotografia nel web, all’interno della strategia digital di un’azienda

 

Prima dell’intervista a Marcello Bianca, vi lasciamo il primo articolo con i link a tutte le lezioni del corso.

  • La Fotografia nel web… che roba è?

Le immagini fotografiche coinvolgono, ispirano, sono in grado di lasciare il segno. Conosci il detto
“Un’immagine vale più di mille parole”?
Sicuramente lo avrai sentito innumerevoli volte, ed è un detto che
trova riscontro anche nel mondo della comunicazione digitale, ma a patto che l’immagine sia scelta con
cura, abbia un senso e sia efficace.

digital photographyUsare le immagini nelle tua strategie di web marketing in modo appropriato significa che potrai fare leva sulle emozioni del lettore e catturarlo, magari convertirlo in un cliente.

In sintesi, l’utilizzo della Fotografia nello sviluppo della tua azienda sul web ti facilita nel:

  1. Catturare l’attenzione del pubblico.
  2. Semplificare contenuti testuali complessi.
  3. Creare un legame emotivo con il pubblico.
  • Solo aziende grandi e con meccanismi complessi hanno bisogno di dedicare tempo e risorse alla Fotografia? Pmi, piccole attività commerciali e Fotografia: un connubio possibile?

Indipendentemente dalle sue dimensioni, il connubio tra impresa e immagini fotografiche non è solo
possibile, è indispensabile. Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è di tipo visivo. Ciò significa che è
meglio comunicare le informazioni sotto forma di immagine, poiché arriveranno prima a destinazione. I
contenuti visivi sono social media-ready e social media-friendly, quindi facilmente condivisibili e molto
appetibili

  • In che modo influisce/impatta questa fase del processo di business sui risultati?

La qualità delle foto può creare o distruggere il successo di un’azienda presente sul web. Anche se è spesso
trascurato, uno dei componenti più critici di un sito web è la Fotografia.digital strategy fotografia
Non lesinare mai sulla fotografia. La migliore delle ipotesi è quella di avere foto professionali e personalizzate scattate apposta per il tuo sito. Se ciò non fosse possibile, per lo meno scegli in archivi
fotografici immagini belle, che rappresentino correttamente il tuo marchio.
Quando i visitatori visualizzano il sito, stanno facendo una decisione d’impulso sulla credibilità della tua azienda e segnando il livello di fiducia che essi avranno in te. Ottime foto avranno un notevole impatto positivo sullo sviluppo della tua azienda.
I post con immagini registrano il 94% di pagine viste in più rispetto a quelli che ne sono sprovvisti e su
Facebook, ad esempio, ricevono in media più del doppio dei commenti dei post che non ne contengono.
Includere foto o video in un comunicato stampa ne aumenta la lettura di oltre il 45%, mentre in un e-
commerce il 67% dei consumatori dice che la qualità dell’immagine di un prodotto è “molto importante”
nella loro scelta d’acquisto.
5. Quali sono le Kpi (metriche) che consiglieresti di monitorare per verificare il successo di una
buona strategia di business?

  • Tre consigli a chi non si è mai occupato di questo ambito e vorrebbe cominciare a introdurlo in azienda.

1. Usare sempre foto professionali. Assumere qualcuno o chiedere al proprio studio se offrono questo
servizio. In alternativa, utilizzare foto di alta qualità da un sito di foto in stock accreditati.
2. Mostra sempre immagini positive ed evocative, persone sorridenti, gente felice, evoca emozioni
positive nei visitatori del sito. Le foto di persone sono buone, perché esse si relazionano con altre
persone e sapere che la tua azienda è popolata da altre persone è un buon segno.
3. Pubblica poche foto ma belle e grandi, sono meglio di tante ma piccole foto. Ricorda: “Less is
more.” Ogni foto sia significativa.

In definitiva, quando pianifichi il tuo sito web, assicurati di mettere in bilancio il gusto dell’immagine con foto di alta qualità. Farà la differenza significativa nel modo in cui la tua azienda sarà percepita.

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