Strategia di contenuti B2B: come progettarla?

da | Feb 29, 2024 | Senza categoria

 

Quando si parla di “strategia”, è facile cadere nel tranello del pensiero che ci suggerisce la pubblicazione dei contenuti promozionali o informativi del proprio brand. Comunicare la propria brand identity è fondamentale, ma lo è ancora di più progettare in anticipo la modalità in cui si sceglie di farlo. Prima di avviarsi verso una fase di lavoro più operativa, è necessario passare attraverso una fase di studio per la creazione della propria strategia di contenuti. Sebbene questa prima fase può sembrare che non porti a un risultato tangibile, presto ti renderai conto di come il lavoro di approfondimento potrà aiutarti a conoscere meglio la tua azienda, trovare il taglio comunicativo più adatto e definire la tua mission.

Otto domande da farsi prima di avviare una strategia di contenuti B2B

Quali sono le domande da porsi durante la fase di studio e creazione della propria content strategy? In questo articolo, te ne suggeriamo otto:

Quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere con questa content strategy?

Gli obiettivi aziendali possono essere molti e molto diversi tra di loro, definirli darà alla tua azienda una direzione verso cui muoversi. 

Quali altri partner (o stakeholder) devono essere inclusi nello sviluppo del mio piano di contenuti?

Spesso si tende a pensare che la strategia comunicativa di un’azienda sia esclusivamente a carico dei professionisti che si occupano di comunicazione; sebbene questo concetto non sia del tutto errato, bisogna saper includere altri partner che possono supportare lo sviluppo dei contenuti. 

Mappatura degli stakeholder, chi sono quelli della tua azienda?

Prova a fare una mappatura. In questo modo, riuscirai a definire quali sono le relazioni con cui la tua azienda si interfaccia per costruire valore.  Se non sai come fare la tua mappatura, ti consigliamo di guardare il nostro video: Stakeholder, questi sconosciuti. 

Come la comunicazione più ampia (o generica) dell’azienda può sostenere e valorizzare questa specifica content strategy?

All’interno di un piano di comunicazione di un’azienda, le strategie possono variare in base ai diversi obiettivi. Ecco perché è importante tenere conto della comunicazione più ampia (generica) dell’azienda, in modo da poter allineare il tono di voce e avere un taglio comunicativo unico ed efficace.

Cosa vorresti che i tuoi pubblici facessero, percepissero e pensassero dei tuoi contenuti?

Mettersi nei panni di chi ti osserva e cercare di anticipare quale sarà la loro percezione dell’azienda, sono azioni che ti permetteranno di comprendere il tuo pubblico. In questo modo, sarà facile individuare  quali aspetti della tua comunicazione andranno trattati diversamente e quali, invece, sono già funzionali. 

Quanto a lungo durerà la strategia di contenuti a cui sto lavorando?

Ogni content strategy è specifica e direzionata verso un obiettivo, un progetto. Quanto a lungo servirà metterla in pratica? Se sei affiancato da un project manager professionista, saprai bene che ogni progetto ha una data di inizio e una data di fine. In linea con l’evoluzione della tua azienda e dei tuoi obiettivi. 

Come la mia strategia di contenuti si incontra con gli obiettivi a breve, medio e lungo termine della mia azienda?

I contenuti che scegliamo di produrre dovrebbero incontrare degli obiettivi specifici (ad esempio, il lancio di un nuovo prodotto, o la promozione di un servizio), ma come possiamo fare in modo che la comunicazione aziendale si incontri con gli obiettivi a breve, medio o lungo termine dell’azienda? Alcuni obiettivi, come quello di creare valore aziendale o migliorarne la reputazione, potrebbero necessitare di più tempo (e più contenuti).  Serve adattare la content strategy ad ogni singolo obiettivo, senza però perdere mai di vista la comunicazione aziendale in senso ampio e generico.

Come misuro i miei risultati?

Metriche, queste sconosciute. È necessario che i risultati possano essere misurabili, ed è possibile farlo attraverso gli strumenti messi a disposizione dai vari canali social che scegliamo di utilizzare, vedere gli insight periodicamente, permette di capire se visualizzazioni, interazioni, impression sono in linea con gli obiettivi del piano di comunicazione e capire se l’organico premia lo sforzo di una comunicazione autentica o, se, per dare visibilità a contenuti importanti per la strategia non sia necessario pensare anche a un piano di sponsorizzazioni. 

La progettazione di una strategia di contenuti B2B è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia comunicare in maniera efficace con il proprio pubblico di riferimento, quindi è importante impegnarsi per trovare le risposte  senza il timore di non far fruttare il tempo, perchè avere una visione chiara visione chiara e definita della propria content strategy ti ripagherà sugli obiettivi medio – lunghi. Se vuoi avere più informazioni riguardo questi concetti, ti consigliamo di guardare il nostro video sull’argomento.

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