Press kit per le aziende: cos’è e come crearne uno efficace

da | Feb 20, 2024 | Comunicazione di crisi, Comunicazione Human to Human, Digital, Reputazione aziendale

Il press kit è uno strumento essenziale per le aziende che desiderano migliorare la propria awareness e aumentare la propria reputazione. Chiamato anche cartella stampa, non è altro che l’insieme di materiali informativi (o promozionali), che vengono distribuiti ai vari membri dei media, con lo scopo di comunicare la propria brand identity e di costruire relazioni

È importante prendersi del tempo per la stesura di un buon press kit, che dovrebbe essere  progettato e curato nei minimi dettagli. Per un’azienda, disporre di una cartella stampa di qualità significa avere la possibilità di creare un primo impatto professionale e positivo con i propri stakeholder. 

Se da un lato il press kit viene visto dalle aziende come uno strumento di comunicazione a scopo divulgativo e informativo, dall’altro, noi, che proveniamo da una formazione giornalistica e di relatori pubblici, vediamo la cartella stampa come un elemento immancabile nella cassetta degli attrezzi delle relazioni pubbliche. Uno strumento di lavoro per le aziende che vogliono mettere al centro della loro strategia di comunicazione le notizie. 

(A questo proposito ti suggeriamo un libro che abbiamo letto anche noi sull’importanza del comunicato stampa nell’era della sovraesposizione mediatica). 

Dalla teoria alla pratica: come creare un press kit d’impatto 

Adesso che ti è più chiara l’importanza di avere un press kit, passiamo dalla teoria alla pratica. 

Ecco una lista di elementi che dovresti includere nella stesura del tuo press kit aziendale:

  • Sintesi della vita dell’azienda (breve storia, presentazione) 
  • Breve biografia del CEO/founder 
  • Nota sulla mission aziendale
  • Dati reali (ad esempio, dati economici come il fatturato)
  • Premi o riconoscimenti (non in maniera ostentata, ma per aggiungere valore)
  • Nota sulla visione futura e sulle innovazioni che l’azienda vorrebbe supportare
  • Riferimento alle tappe importanti raggiunte dall’azienda
  • Uso di immagini o foto significative
  • Tono di voce in linea con l’identità aziendale

Ricorda: il tuo press kit aziendale può essere digitale o cartaceo. Ecco perché è importante progettare in anticipo il materiale da includere, tenendo conto del formato scelto (per esempio, se si sceglie di affidarsi a metodi più tradizionali e creare una cartella stampa cartacea, si potrebbe scegliere di includere un piccolo gadget da regalare). 

Inoltre, che siano digitali o non, dovresti sempre scegliere immagini di alta qualità, che possano creare una connessione emotiva con chi le osserva, human to human.

Creare un press kit efficace può aumentare la consapevolezza del tuo brand, generare interesse da parte dei media e creare relazioni con i tuoi stakeholder. Quindi, che aspetti? Adesso che hai gli strumenti necessari, non è più tempo di procrastinare. 

Ti piacerebbe avere più suggerimenti sulla stesura del tuo press kit aziendale?

La nostra founder ne ha parlato anche su Youtube, dove puoi approfondire il tema. 

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