Creatività e processo creativo: quali sono gli ostacoli e come affrontarli?

da | Gen 15, 2024 | Comunicazione Human to Human, Formazione, Web Marketing

Creatività e processo creativo: una questione di pratica

La creatività arricchisce la nostra vita, e quella di chi ci circonda. Ci permette di trovare nuove soluzioni ai problemi, di esprimere noi stessi e di creare qualcosa di nuovo e di valore da condividere. Nel suo libro “La pratica”, Seth Godin sostiene che l’attività creativa è una scelta quotidiana. Non è un’illuminazione che ci arriva come per magia, ma è il risultato di una scelta consapevole e di una pratica costante. 

Il mito del “blocco creativo”

Uno dei principali ostacoli alla creatività è la convinzione che il “blocco creativo” sia reale. Godin sostiene che il blocco creativo non esiste, che è solo la paura di fallire che ci impedisce di iniziare a creare. «Il blocco creativo non esiste. Siamo macchine che raccontano storie. È così che ci rapportiamo al mondo e lo trasformiamo. Offrendo cura, connessione e verità. La creatività è una scelta, frutto di studio meticoloso e di pratica. E può essere contagiosa».  

Gli ostacoli della creatività

Quali sono, quindi, gli ostacoli in cui ci imbattiamo quando lavoriamo con la creatività e il processo creativo? Godin ne individua cinque:

  • La sindrome dell’impostore: si tratta dell’insorgere dei dubbi (o sensi di colpa) che fanno sentire il creativo quasi incapace di affrontare il processo (ne sono all’altezza? Ho le competenze giuste?). 
  • La pochezza delle intenzioni: si verifica nel momento in cui ci si concentra solamente sul risultato finale, senza dare il giusto valore a tutto processo creativo.
  • Il disagio: la sensazione di disagio è comune a chi svolge attività creative. Godin ci invita a non affrontarla come se fosse una sfida, piuttosto dovremmo accoglierla, perché è nel disagio che avviene la crescita. 
  • La paura di restare indietro: al contrario della pochezza delle intenzioni, la paura di restare indietro si verifica quando ci si concentra molto nel processo creativo in sé, generando così l’ansia di non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. 
  • Attaccamento: L’attaccamento è un ostacolo molto comune ai creativi e da cui ci si dovrebbe distaccare, infatti, una volta ultimato il progetto, bisognerebbe imparare a “lasciarlo andare”, in quanto l’attaccamento a volte potrebbe essere controproducente. 

Come affrontare gli ostacoli della creatività? Eccoti 4 consigli utili!

  • INIZIA! 

Non importa se non ti senti ispirat*, semplicemente inizia. Scrivi una lista di cose che ti possono essere utili, scrivi una lista di idee, non focalizzarti sul risultato finale, focalizzati sull’inizio del tuo processo. 

  • ABBI FIDUCIA

Nel processo, nella pratica: la fiducia è essenziale per la creatività. Quando si ha fiducia in sé stessi e nel proprio lavoro, si è più propensi a rischiare ed esplorare nuove idee. 

  • DISTINGUI TRA TALENTO E ABILITÀ

Il talento è qualcosa con cui nasciamo, un dono di madre natura. L’abilità è, invece, il frutto di uno studio e di una pratica costante. Ricorda: si può essere professionisti talentuosi, ma è più importante essere professionisti abili. 

  • LA STANCHEZZA

La stanchezza è una condizione fisica che sappiamo prima o poi arriverà. Organizza quindi il tuo processo creativo tenendone conto: prenditi delle pause quando è necessario e non sovraccaricarti di tasks da portare avanti tutte contemporaneamente. Inizia a creare tenendo in mente la consapevolezza che, a un certo punto, avrai bisogno di affrontare momenti in cui non ti sentirai al 100% delle tue forze. 

Se vuoi sviluppare la tua creatività, inizia!

«L’unica scelta che abbiamo è iniziare. E l’unico posto da cui iniziare è il punto in cui siamo. Iniziate, semplicemente. Però iniziate». 

Come iniziare?

Trova un’attività creativa che ti piaccia: potrebbe essere scrivere, dipingere, suonare uno strumento o ballare, scegli un’attività che ti permetta di esprimerti in modo creativo!

Stabilisci un orario per praticare: abbiamo visto come la creatività non è un dono che ci arriva come per magia, ma che è una questione di pratica. Via, allora, alla pratica! Ritagliati del tempo per praticare la tua attività creativa preferita e sii costante. 

Sii paziente: come ogni creativo, anche tu potrai imbatterti negli ostacoli che abbiamo citato poco fa. Prendine consapevolezza e non lasciarti abbattere dalla sensazione di disagio, o dalla paura del fallimento. Abbi fiducia e sii paziente… e i risultati arriveranno! 

 

Se vuoi saperne di più sul tema creatività e processo creativo, ti consigliamo di leggere “La pratica” di Seth Godin, il libro che ci ha ispirati nella scrittura di questo post blog. Ne abbiamo parlato anche nel nostro canale youtube, iscriviti per non perdere aggiornamenti e curiosità sulla comunicazione e sulla creatività!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità commerciali e di marketing

Inviaci un messaggio

Per informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci, compilando i campi sottostanti.
Sarà nostra premura rispondere ad ogni Vostra esigenza.