Gestione del tempo: come comunicare l’immateriale sui social network  

da | Set 8, 2020 | Digital, Senza categoria, Social, Web Marketing

La gestione del tempo è fondamentale, perché il tempo è denaro, il tempo vola ed è uno strumento prezioso. Come comunicare in modo concreto ed efficace qualcosa di così immateriale, astratto ed importante? 

Una delle sfide più affascinanti per chi comunica è quella di trovare la chiave giusta per ogni brand e creare piani e strategie di comunicazione che possano ispirare, vendere e comunicare al meglio per costruire, con il tempo, una reputazione ed un’identità aziendale. 

 

In che modo comunicare dunque il tempo, un bene immateriale, che non puoi toccare, non puoi definire ma puoi solo gestire? 

Abbiamo già parlato nel nostro blog di Time management, imparare a gestire il tempo per comunicare meglio perché crediamo molto nelle Time Management skills come mezzo per poter controllare non solo il nostro tempo ma anche le nostre energie.

Ecco come abbiamo costruito un piano editoriale che ha l’obiettivo di ispirare, orientare ed essere utile agli utenti che vogliono migliorare le proprie time management skills.

 

Alessandro Costantino, esperto di gestione del tempo, ha ideato una piccola scatola magica che contiene tempo, The Time Box e noi, con Reputation Lab, abbiamo creato una strategia di comunicazione a prova di… tempo! 

Che cos’è THE TIME BOX? È un cofanetto regalo che contiene tempo. All’interno sono presenti 23 card con suggerimenti e consigli pratici per un efficace utilizzo del proprio tempo. Per esempio: 

  • cosa fare per diminuire il nostro livello di stress, 
  • come scrivere una To-Do List efficace, 
  • come guarire dalla “Rimandite” e tanto altro ancora per gestire al meglio il proprio tempo.

 

Come nasce il nostro piano di comunicazione per The Time Box? 

  • Studio: innanzitutto, abbiamo approfondito lo studio del Time Management. Scusate il gioco di parole ma gestire il tempo è una cosa che impari col tempo, non potevamo essere impreparate. Abbiamo studiato e continuiamo a farlo ogni giorno per migliorare le nostre time management skills, utilizzando proprio The Time Box ed i suoi preziosi consigli.
  • Ispirazione: ci siamo lasciate ispirare da magazine, quotidiani e webzine su attualità, psicologia, crescita personale, e tutto ciò che riguarda la riflessione e la percezione del tempo nelle nostre vite quotidiane. Ma anche i film, i libri, le serie TV e le canzoni che riguardano il tempo.
  • Passione: Le card all’interno della Time Box sono state la migliore ispirazione sia perché ci siamo appassionate del loro contenuto sia perché contenevano tutto ciò che serviva per crescere, migliorare e comunicare il tempo.
  • Strategia: essendoci innamorate di questa piccola scatola magica che contiene tempo, è stato facile immedesimarsi nei bisogni e nei consigli che noi stesse avremmo voluto ricevere per ottimizzare i tempi e dosare le energie nelle attività quotidiane. 
  • Operatività: abbiamo messo nero su bianco i consigli pratici; le ispirazioni cinematografiche, letterarie e musicali; le riflessioni che Alessandro, il papà di The Time Box, ci ha fornito, restando il nostro punto di riferimento per costruire un piano di comunicazione efficace.
  • Interazione: il tempo è il protagonista delle nostre giornate, fatte non solo di dovere ma anche di piacere. Per questo The Time Box si rivela un brand capace di comunicare a diverse tipologie di utenti: dagli studenti ai lavoratori, dalle casalinghe ai professionisti, dagli imprenditori ai comunicatori, come noi. Stimoliamo interazione con gli utenti coinvolgendoli in quiz, indovinelli, sondaggi che giocano con la curiosità, la cultura e le conoscenze acquisite di chi possiede già la propria Time Box. Per esempio: condividendo le foto di chi porta la propria scatola magica ovunque con sé, dall’ufficio alla palestra, dal mare alla casa in campagna. 

 

Una bella sfida, quella di comunicare l’immateriale, come il tempo, che diventa però materiale e reale ispirazione con The Time Box. 

 

Se non sai da dove iniziare per comunicare al meglio i tuoi prodotti o servizi, materiali o immateriali, costruiamo insieme una strategia di comunicazione e reputazione aziendale. Scopri i casi di altre aziende che affianchiamo nella comunicazione e nel marketing per capire quali possono essere i traguardi a portata di mano anche per te! Che tu lavori nel turismo, o nella ristorazione; che tu abbia in mente una strategia di instant marketing o che ti serva un ufficio stampa per rendere notiziabile la tua azienda alla stampa, la nostra agenzia fa al caso tuo!

Contattaci a lab@reputationlab.it per una consulenza gratuita. 

 

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