“Come promuovere un ristorante” e “promozione ristorante” sono tra le frasi più ricercate sul web per la ristorazione. Segno che la promozione di un ristorante è oggi diventata un’attività necessaria e, allo stesso tempo, un’attività complessa; per questo, gli utenti cercano indicazioni sul web.

Tra le domande che il popolo di Internet rivolge a Google e ai motori di ricerca ci sono proprio “come pubblicizzare ristorante”, ma anche “come promuovere ristorante sui social” e nello specifico molti chiedono “come promuovere ristorante su Instagram”. Ecco qualche consiglio per promuovere il tuo ristorante nel migliore dei modi.

Promuovere un ristorante su internet: da dove cominciare?

Una sola risposta possibile: dalla sua identità. Ogni attività di ristorazione ha una identità propria che dipende anzitutto dal territorio, dal tipo di cucina, ma anche dal carattere dello chef, dalla visione della proprietà e dalle materia prime utilizzate. Non è possibile usare soluzioni standard che renderebbero la comunicazione del ristorante piatta e anonima. il primo passo da fare per chi vuole promuovere un ristorante, dunque, è quello di avviare una ricerca approfondita su quali siano le caratteristiche che ne contraddistinguono l’identità.

Di cosa è fatta l’identità di un ristorante?

Ovviamente dei piatti che propone, ma non solo. L’identità è molto legata anche allo chef, al territorio, o alla storia dei proprietari ed è l’elemento fondamentale per promuovere un ristorante. Sotto potete leggere una case history che rende più chiara questa idea. Trovare l’identità di un ristorante significa avviare un confronto tra lo chef, la proprietà e chi si occupa di comunicazione. Due le parole essenziali in questa fase: scavo e ricerca. Bisogna conoscere la storia del luogo, le idee dello chef e la sua storia professionale (a volte anche quella personale non guasta perchè incrocia la storia del ristorante). Non può esistere piano di comunicazione per un ristorante senza questa fase di studio e di confronto.

 

Piano di comunicazione per un ristorante: come costruirlo?

Dopo aver trovato l’identità del ristorante, adesso bisogna raccontarla su internet e alla stampa attraverso un piano di comunicazione che deve comprendere più canali. Quali sono i principali?

Promuovere un ristorante su Facebook:

Facebook è uno strumento essenziale per la ristorazione; rappresenta una grande piazza virtuale dove si discute di temi legati al cibo e al lifestyle. Per un ristorante avere una pagina Facebook aziendale ben curata, costantemente aggiornata, con testi coerenti e ben scritti e immagini che colpiscono l’attenzione è fondamentale. Attenzione alle parti “collaterali”, ma ugualmente importanti: è importante compilare con attenzione i campi delle “informazioni” con indirizzo, contatti e giornate di apertura e quelli dedicati alla “nostra storia”, dove si possono riassumere le informazioni essenziali sull’identità del ristorante. Sono spazi decisivi per spingere gli utenti a farci visita e per rendere semplice trovarci e prenotare.

Promuovere un ristorante su Instagram

Instagram è uno strumento fondamentale per la promozione dei ristoranti, che ha acquisito negli anni sempre maggiore rilevanza per il mondo del food. Qui è l’immagine a comandare: vietato andare su Instagram con foto amatoriali, poco attrattive, senza l’illuminazione giusta e lo studio di colori e combinazioni. Fotografare i piatti è una tra le attività più difficili, per cui si consiglia di affidarsi a fotografi esperti. Per chi volesse cimentarsi da solo, attenzione a scegliere luoghi ben illuminati, ad alternare le prospettive frontali con quelle dall’alto per fotografare i piatti e a fare anche degli scatti che raccontano il team del ristorante e i suoi dettagli architettonici e di interior design. Un’idea interessante per promuovere un ristorante su Instagram? Alternare alle foto del ristorante con quelle del territorio: la promozione di un ristorante passa anche da quella del luogo dove si trova attraverso i suoi paesaggi e le eccellenze agroalimentari che usa in cucina.

Promuovere un ristorante per la stampa

La stampa, sia quella generalista che di settore, ha ampi spazi dedicati alla cucina e alla ristorazione. Da dove cominciare per promuovere un ristorante in questo settore? Anche qui si parte dall’identità, con la stesura di un press kit. Si tratta di una presentazione dedicata alla stampa, dove l’identità del ristorante è ben messa in luce attraverso i suoi punti essenziali: la storia, la biografia dello chef, il tipo di cucina, la cantina e ogni altro tema che possa raccontare il ristorante. Ancora oggi moltissimi ristoratori si buttano a capofitto nella comunicazione sul web e sui social, ma non sono accompagnati nella comunicazione con la stampa. È compito dell’ufficio stampa  stendere il press kit e avviare una serie di contatti con la stampa generalista e di settore per fare conoscere il ristorante, introdurlo alle guide e metterne in evidenza gli aspetti più importanti per il grande pubblico. Ogni buon ufficio stampa (se volete scoprire come sceglierlo, in questo articolo trovate delle buone indicazioni per non sbagliare colpo), inoltre, disegnerà insieme a voi la mappa degli stakeholder; questo serve per capire a chi comunicare, oltre che alla stampa.

come promuovere un ristorante

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Che altri canali utilizzare per promuovere un ristorante?

Il sito web è uno strumento fondamentale per la promozione di un ristorante. Qui infatti i clienti o chi cerca ispirazioni per pranzo o cena trova le informazioni essenziali. Qui è possibile raccontare la storia del ristorante, la biografia dello chef e il legame con il territorio. Non commettere l’errore, oggi molto diffuso, di pensare che Facebook sostituisca il sito web. Un buon sito web serve a indicizzarvi su Google, rendendoti facilmente rintracciabile da chi cerca spunti generici come “dove mangiare qui vicino”, oppure “cucina tipica siciliana”, oppure ancora “cucina gourmet”. È il sito web, se i testi sono stati ben scritti secondo le regole della SEO, a darti visibilità nelle ricerche sui motori di ricerca. Attenzione però: se i testi non sono ben scritti sarete penalizzati e “sprofonderete” indietro nei risultati di ricerca di Google. Cosa comporta questo? Meno clienti al vostro ristorante.

Seguire inoltre i trend della ristorazione, vi aiuterà a capire quali aspetti sono tra i più importanti per pubblicizzare il tuo ristorante.

 

Come promuovere un ristorante: una case history che racconta il territorio

Ogni ristorante ha una sua identità: da qui siamo partiti per pensare a un piano di comunicazione per Hostaria Palazzolo, il ristorante che lo chef Raimondo Mendolia, maestro pastaio, ha rilevato a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Quando abbiamo incontrato Raimondo per un primo confronto, ci ha parlato a lungo del suo amore per la Sicilia (il nonno era di Messina): dopo aver lavorato a lungo in Toscana e in Liguria, si è innamorato di Palazzolo Acreide, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui ha rilevato il ristorante Hostaria e ha voluto trasformarlo in Hostaria Palazzolo: un segno concreto della sua passione per il territorio.

Era importante mettere in rilievo questa caratteristica: abbiamo organizzato una presentazione alla stampa e alle istituzioni in cui la cena era preceduta da un giro di esplorazione del territorio con una guida turistica. Un modo diverso per raccontare la cucina del territorio, partendo dalla città. La comunicazione sui social network ha valorizzato questo tema, raccontando Hostaria anche attraverso scorci di Palazzolo Acreide; chi decide di andare a cena potrà godere con uno speciale menu anche di una visita della città e dei suoi luoghi più suggestivi. L’identità del ristorante si distingue per storia e scelte di ingredienti territoriali e il suo racconto, sul web e alla stampa, ha generato interesse e curiosità.

Qui e qui trovate alcuni degli articoli usciti dopo la serata.

 

Promuovere un ristorante non è un’attività standard. Bisogna conoscere il mondo della ristorazione e riuscire a scavare per trovare l’identità e la notizia dietro ogni ristorante: che sia stellato, gourmet o una trattoria, non importa. La notizia c’è, basta solo guardare bene per trovarla e poi affidarsi a professionisti che ne sappiano fare un racconto interessante.

 

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