Rendere unica la comunicazione di un’attività ristorativa non è così semplice come si possa credere. Lo è ancor meno farlo per una pizzeria. Per fortuna quella di cui stiamo per parlare non è una pizzeria qualunque ma una tra le migliori della Sicilia: Piano B, premiata con “Tre spicchi” Gambero Rosso, nonché tra le 100 migliori pizzerie per 50 Top Pizza.

A guidare la brigata di Piano B, c’è Friedrich Schmuck un po’ altoatesino, un po’ romano e un po’ siciliano ma 100% amante degli impasti. Tra lunghe lievitazioni, soffici alveolature e ingredienti di stagione scelti tra le eccellenze locali ed italiane, Friedi sforna le sue pizze in via Cairoli, a due passi da Ortigia, dove delizia turisti e … stimatori indigeni.

Gestire la comunicazione di Piano B è un gioco di equilibri tra la personalità del suo fondatore, volto e cuore della pizzeria, amato dai suoi clienti per la passione che ci mette (oltre che per le bontà che sforna!) e le sue pizze, protagoniste di un menù vario che accosta e mescola impasti ed ingredienti diversi, dando vita a varie tipologie tra pale e classiche tonde.

Vuoi scoprire quale sia la strategia migliore per la promozione del tuo ristorante? Scrivici a Lab@reputationlab.it

Allora spazio al lato umano di Friedi, ogni qualvolta arrivi un premio, un riconoscimento o un nuovo progetto in cantiere, il suo volto sorridente si mostra al pubblico.
Non va dimenticata, però, la vita propria di Piano B: nelle Instagram stories con immagini e video raccontiamo di pizze appena sfornate, di compleanni da festeggiare, di sabato mattina di lavoro per sfornare il pane… o di clienti pronti ad addentare una buona pizza.

I mesi di Lock down hanno trovato spazio sui social attraverso una differente chiave di racconto: il locale si reinventava giorno dopo giorno, tra servizio a domicilio, asporto e norme di sicurezza sempre più stringenti fino alla momentanea chiusura totale stabilita dal Governo.
A quel punto ci siamo chieste cosa comunicare sulle pagine di una pizzeria quando il locale era chiuso.
La risposta è stata quella di rispolverare i più bei ricordi. Proprio come molti di noi hanno fatto tra le mura domestiche, i canali di Piano B si sono trasformati in un album dei ricordi da sfogliare: i viaggi, la prima pizza, il primo corso, il giorno dell’inaugurazione, pezzi della storia personale di Friedrich e del suo Piano B hanno trovato spazio uno dopo l’altro, tra le pizze che presto avremmo potuto assaporare di nuovo insieme.

La comunicazione di un’Azienda fonda le basi per un rapporto di fiducia stabile nel tempo. È questo che ci hanno insegnato quei mesi difficili: i clienti, gli utenti, sono prima di tutto persone e se si sottovaluta questo aspetto importantissimo, si pregiudica l’opportunità di costruire un rapporto solido che possa durare nel tempo si è destinati a restare “una pizzeria tra le tante”.

 

 

Vuoi conoscere le novità su social media, siti web, blog, e-commerce? Iscriviti alla nostra newsletter: aggiornamenti di settore, preziose anticipazioni e case histories di successo.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità commerciali e di marketing