Sfruttare al meglio i giorni di quarantena per rafforzare la propria formazione on line, può rivelarsi la scelta giusta per migliorare le proprie competenze. Ecco un’interessante lista di risorse e corsi gratuiti on line su marketing e comunicazione  tenuti dagli esperti del campo. 

La formazione online è oggi una grande risorsa per chiunque vuole accedere a contenuti e risorse per migliorare la sua conoscenza nel campo del marketing e della comunicazione. In queste giornate di stop forzato sono tante le iniziative che hanno condiviso contenuti utili e corsi con tutti gli utenti del web in maniera gratuita. Noi ne abbiamo selezionato alcuni tra i più interessanti per una lista a prova di quarantena. Il mondo dell’on line, può rivelarsi uno strumento prezioso e rivoluzionario per incrementare le proprie conoscenze.

In cosa consiste la formazione a distanza

In questi giorni numerose piattaforme propongono formazione a distanza; in cosa consiste esattamente? L’apprendimento a distanza utilizza materiale multimediale come videocorsi gratuiti, seminari on line, videolezioni registrate e webinar (in modalità live), per svolgere vere e proprie lezioni a distanza.

Gli esperti in materia per i corsi di formazione on line

Dopo essersi messi comodi e aver trovato un angolo della casa adeguato a mantenere salda la concentrazione, non resta che affidarsi ad esperti in materia per svolgere corsi di formazione on line.

 Obiettivi della formazione in rete

Gli obiettivi da perseguire, per chi decide di seguire dei corsi on line, possono essere di vario genere e rispondere a necessità particolari:

– Consolidare conoscenze già  presenti

– Stimolare la mente focalizzandosi su nuovi ambiti

– Allenare la capacità critica e la riflessione

– Assimilare nuovi metodi e procedure

 I vantaggi della formazione in rete durante lo stop forzato

Imparare on line (e-learning), sfruttando le tecnologie multimediali ed Internet é un modo non solo comodo e rapido per migliorare le proprie competenze, ma può avere anche altri vantaggi:

– Dare vita ad esperienze di condivisione con un vasto pubblico

– Avere accesso immediato al materiale senza vincoli di spazio e tempo

– Favorire maggiore flessibilità dell’insegnamento e percorsi personalizzati

– Avere un arricchimento personale oltre che professionale

– Rendere consapevoli degli errori commessi prima della formazione

Le iniziative gratuite messe in campo per la formazione on line

Nel variegato mondo dell’online in questi giorni sono moltissime le iniziative gratuite per la formazione, messe a disposizione da specialisti del settore marketing e comunicazione digitale, alle quali accedere con un click. Ve ne segnaliamo alcune, tra cui poter scegliere in base ai vostri interessi:

  •  Rinascita digitale, una maratona in diretta streaming, incentrata sul mondo digital, che va in onda dal 16 marzo, con webinar della durata di 60 minuti e dedicata a svariati argomenti come lo sviluppo d’impresa e la gestione finanziaria, lo smart working e la digital transformation, la comunicazione digitale ed il marketing.

Questa è l’occasione giusta per trasformare le giornate in casa in un’esperienza di crescita personale di tutto il team, che rende viva un’azienda e, giorno dopo giorno, contribuisce a  darle valore. 

A tal proposito, anche noi di Reputation Lab abbiamo deciso di unire le forze e le competenze per non fermare la nostra comunicazione in questi giorni difficili, con una task force anti coronavirus con la quale diamo consigli utili sulla giusta comunicazione e garantiamo una consulenza gratuita alle aziende in difficoltà.
Per quanto riguarda la formazione on line, partecipare all’iniziativa di Rinascita digitale con la lezione: “Reputazione aziendale e comunicazione di crisi. Come costruire opportunità  di lungo termine”, ci ha permesso di dare il nostro contributo e lasciare una traccia nella crescita personale di ciascun utente.

  • Linkedin learning: con 16 corsi gratuiti a scelta.
  • Facebook for Business con corsi utili su come far crescere la tua azienda con Instagram, la guida per trovare le immagini per le inserzioni, trovare i clienti su Facebook e molti altri corsi gratuiti per migliorare la propria carriera.
  • I corsi gratuiti  Google Digital Trainig per: avviare un’attività on line, promuovere un’attività attraverso contenuti, creare annunci di shopping e tanti altri. 
  • Veronica Gentili con il webinar “Social Media Marketing: i dieci peggiori errori da evitare”
  • Web Marketing Festival – YouTube, il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale con “Fermiamo il corpo e #Azioniamolamente” per reagire a questi giorni di stop forzato.
  • TRM Web con “l’opportunità digitale”: delle pillole video di due minuti, contenenti dei consigli per gestire al meglio questi giorni di crisi e trasformarli in opportunità per il proprio business e per la propria azienda.
  • Luca La Mesa con il corso gratuito di 30 giorni #Social media marketing, “pensato per gli studenti universitari, laureati e laureandi, che potranno così avere la possibilità di integrare ciò che imparano in classe con contenuti professionali riguardanti il mondo del Social Media Marketing”.
  •  Riccardo del Bianco con il webinar “Social Hotel: cosa fare ora per affrontare la crisi” per far fronte alle problematiche che le strutture ricettive stanno vivendo in questo momento.

Per l’apprendimento della lingua:

  • Babbel, un mese di corsi gratuiti per gli studenti;
  • Beyond Word, società specializzata in formazione, traduzione e interpretariato mette a disposizione corsi on line per imparare l’inglese, il francese e lo spagnolo. Per partecipare basta inviare una mail indicando la lingua interessata a contact@beyond-words.fr e attendere mail di conferma con data e ora del corso;
  • La scuola di lingua Interlingua Formazione con webinar, offre corsi e videoconferenze in lingua inglese con coach madrelingua su change management e resilienza, project management per il lavoro agile;
  • Ef English Live, con 2000 ore di contenuti multimediali gratis per imparare la lingua, migliorare scrittura, lettura e conversazione.

 

Per altri spunti sulle possibilità di comunicazione digitali al tempo della crisi, date un’occhiata a questo articolo

Se vuoi approfondire l’argomento o chiederci una consulenza gratuita per la tua azienda scrivici a lab@reputationlab.it

 

 

 

 

 

 

Vuoi conoscere le novità su social media, siti web, blog, e-commerce? Iscriviti alla nostra newsletter: aggiornamenti di settore, preziose anticipazioni e case histories di successo.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali.