Contenuto lungo o corto per una comunicazione efficace? Se scegliere ti sembra un’impresa ardua,  sappi che una pausa di riflessione e la selezione del canale giusto dove pubblicare il contenuto fa la differenza. Esistono poi, degli accorgimenti che  aiutano a sviluppare in modo ottimale i tuoi testi: scopri quali.

Catone il censore la sapeva lunga in quanto all’essenza di un contenuto; sua è l’espressione: “Rem tene, verba sequentum” (tieni a mente il centro narrativo e le parole fluiranno). Questa massima, vale sia per i contenuti lunghi, che corti; l’importante è definire il canale su cui andrà il nostro contenuto e avere le idee chiare per renderlo efficace.

Cinque consigli per la tua comunicazione

Ecco cinque consigli che ti aiuteranno ad essere pertinente e a creare contenuti interessanti:

1 raccogli le idee e organizza il contenuto secondo un’architettura delle informazioni: definisci in una scaletta le parti essenziali del tuo testo

2 scegli la lunghezza come uno stile, invece di una misura: non misurare le parole o le righe, decidi qual è il tuo stile indipendentemente dai numeri.

3 non essere preda delle regole stereotipe del web e della Seo: parola d’ordine rimani te stesso.

4 sii significativo ed efficace nella realizzazione dei contenuti.

5 pensa: un contenuto che ha dietro un pensiero si distingue sempre da tutto il resto.

Approfondisci nel video della nostra founder Santina Giannone i consigli per realizzare un contenuto lungo o breve adatto alla tua comunicazione e scopri i libri consigliati sulla scrittura.

 

Se vuoi trasmettere il valore del tuo brand attraverso le parole scrivi a lab@reputationlab.it; siamo una Digital Human Agency in Sicilia e aiutiamo le aziende a trovare la loro strada nella comunicazione.

Se invece vuoi ricevere ogni lunedì ispirazioni e spunti interessanti sul mondo del marketing e della comunicazione digitale iscriviti alla nostra newsletter.

 

 

Vuoi conoscere le novità su social media, siti web, blog, e-commerce? Iscriviti alla nostra newsletter: aggiornamenti di settore, preziose anticipazioni e case histories di successo.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità commerciali e di marketing