Contenuto lungo o corto per una comunicazione efficace? Se scegliere ti sembra un’impresa ardua, sappi che una pausa di riflessione e la selezione del canale giusto dove pubblicare il contenuto fa la differenza. Esistono poi, degli accorgimenti che aiutano a sviluppare in modo ottimale i tuoi testi: scopri quali.
Catone il censore la sapeva lunga in quanto all’essenza di un contenuto; sua è l’espressione: “Rem tene, verba sequentum” (tieni a mente il centro narrativo e le parole fluiranno). Questa massima, vale sia per i contenuti lunghi, che corti; l’importante è definire il canale su cui andrà il nostro contenuto e avere le idee chiare per renderlo efficace.
Cinque consigli per la tua comunicazione
Ecco cinque consigli che ti aiuteranno ad essere pertinente e a creare contenuti interessanti:
1 raccogli le idee e organizza il contenuto secondo un’architettura delle informazioni: definisci in una scaletta le parti essenziali del tuo testo
2 scegli la lunghezza come uno stile, invece di una misura: non misurare le parole o le righe, decidi qual è il tuo stile indipendentemente dai numeri.
3 non essere preda delle regole stereotipe del web e della Seo: parola d’ordine rimani te stesso.
4 sii significativo ed efficace nella realizzazione dei contenuti.
5 pensa: un contenuto che ha dietro un pensiero si distingue sempre da tutto il resto.
Approfondisci nel video della nostra founder Santina Giannone i consigli per realizzare un contenuto lungo o breve adatto alla tua comunicazione e scopri i libri consigliati sulla scrittura.
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