Michael Bublè e gli Wham monopolizzano le programmazioni radiofoniche, pandori e panettoni hanno invaso le corsie dei supermercati e le lucine colorate brillano in ogni angolo della strada.
Ci siamo: è giunto il tempo di preparare il piano editoriale social per Natale.
Vi siete già organizzati con le pubblicazioni o siete ancora indecisi su cosa condividere sui vostri canali? Se appartenete a questa seconda categoria, affrettatevi: il tempo stringe!
Ricapitoliamo: cosa è un piano editoriale social?
Si tratta di un calendario editoriale contenente lo schema delle vostre pubblicazioni social organizzate in modo logico e prestabilito. In genere copre un arco di tempo non inferiore a due o quattro settimane e in periodi particolari come le feste o il lancio di un nuovo prodotto, questo arco temporale può variare. In particolare, il piano editoriale di Natale dovrà esser pronto già il primo dicembre e coprire tutte le festività sino all’Epifania.
Come fare un piano editoriale social a Natale
La domanda sorge spontanea!
La prima cosa da fare sarà decidere cosa pubblicare: se siete un ristorante, di certo avrete pensato ai menu della Vigilia e al cenone di Capodanno; allora perché non dare qualche anticipazione con dei post dedicati ai singoli piatti o ai vini che li accompagneranno?
Se state preparando la strategia social per un e-commerce e avete in programma degli sconti, potreste creare un simpatico calendario dell’avvento in cui ad ogni casellina corrisponda un prodotto in promozione o un’offerta dedicata.
Quindi, mano al calendario, nell’ordine decidete:
- quali contenuti condividere,
- quali tempistiche seguire (1 post a settimana? 2 o più?);
- come schedulare i diversi argomenti nel vostro calendario editoriale;
- che tipo di contenuto dovranno avere: immagine e testo? Video? Sondaggio?
- scrivete i testi e create le immagini (per le infografiche un utilissimo alleato è CANVA , mentre per le foto, sarebbe meglio averne di originali, inedite e quanto più attinenti possibile all’argomento del post; ma in caso di necessità, si può sempre fare affidamento su siti come Pixabay o ShutterStock;
- adesso non vi resta che programmare utilizzando gli strumenti di pubblicazione o lo Studio Creator.
Cosa condividere sui social durante le feste?
Sicuramente dipende dalla vostra attività ma, di certo, i post dovranno essere utili ed interessanti per i vostri followers: spazio a consigli su come utilizzare i vostri prodotti per dei simpatici pensierini di Natale o una infografica con la tabella di marcia per organizzare la cena di Natale senza stress utilizzando la vostra app!
Chiedetevi come il prodotto o il servizio che offrite possa tornare utile ai vostri clienti durante le feste e confezionate dei post utili ed interessanti.
Non stravolgete l’immagine del vostro brand: il pubblico apprezza l’autenticità e vuole riconoscerne lo stile anche sotto le feste, lasciando spazio, magari, a qualche “scatto rubato” che testimoni lo spirito natalizio in azienda (avete allestito l’albero? Mostratelo in una storia su Instagram!)
Coccola i tuoi followers!
Create delle offerte dedicate solo a chi ti segue sui social o dei codici sconto e link riservati agli utenti di Facebook e Instagram, ma attenti: la customer care dovrà essere impeccabile per rispondere prontamente a domande e richieste di assistenza!
E il piano editoriale per il blog aziendale?
Anche i blog aziendali devono vestirsi a festa e raccontare, con sfumature più dettagliate quello che coinvolge in qualche modo la vostra attività: un articolo dedicato agli eventi natalizi in città, potrebbe essere uno spunto utile per invogliare i clienti del vostro negozio a fare una passeggiata per le vie del centro e venirvi a trovare per approfittare degli sconti.
Siete un’agenzia di viaggio? Un blogpost dedicato ai mercatini di Natale delle principali capitali europee è un ottimo spunto per chi volesse prenotare la vacanza!
Come avete visto, basta qualche piccolo accorgimento ed il piano editoriale di Natale non fa più paura!
Se preferite affidarvi a degli esperti per la vostra comunicazione, scriveteci a lab@reputationlab.it studieremo insieme la strategia più adatta al vostro business!