Packaging: uno strumento per comunicare con efficacia il tuo brand

da | Mar 23, 2022 | Reputazione aziendale

Abbandoniamo l’idea per cui sia solo una confezione che ci aiuta a non rompere o rovinare il prodotto che contiene: il packaging è un importante elemento di comunicazione e marketing.

Anche se all’apparenza può sembrare un elemento di contorno, il packaging è uno strumento per comunicare con efficacia il tuo brand, l’identità e i suoi valori. Scopriamo perché il packaging è importante e soprattutto perché non dobbiamo sottovalutarlo. Ti sfidiamo ufficialmente: davvero non hai mai acquistato qualcosa solo per il packaging figo? 

Che cos’è il packaging?

Il packaging è l’involucro, la confezione che contiene e protegge un prodotto. Un packaging può essere in carta, in plastica, in metallo, in vetro, in legno, in tessuto. Qualsiasi materiale ti venga in mente può essere utilizzato come confezione. Il packaging è un biglietto da visita, è la prima cosa che notiamo nello scaffale al supermercato tra i vari prodotti della stessa referenza, e ha lo stesso appeal quando il corriere citofona. Una confezione personalizzata, brandizzata può rivelarsi vincente, un ottimo alleato indispensabile per convincere potenziali clienti a scegliere il prodotto in questione piuttosto che un altro.

Packaging come strumento di comunicazione 

Il packaging di un prodotto ha una duplice funzione; da una parte il prodotto deve restare integro fino alla sua vendita e chiuderlo in una confezione è il modo migliore per preservarlo. Pensiamo ai profumi, non hanno un solo packaging ma ben tre:

  • la bottiglia; 
  • la confezione in carta;
  • la plastica che protegge la confezione. 

Si capisce che qui il packaging ha un ruolo prima di tutto funzionale e, solo dopo, estetico. Quello che importa infatti è garantire la migliore conservazione e durata del prodotto, con diversi livelli di isolamento del profumo rispetto agli agenti esterni come la luce o il calore, che possono rovinarne la qualità. Dall’altra contribuisce alla presentazione del prodotto al pubblico, promuovendolo. D’altronde il packaging è la prima cosa che il cliente percepisce. Possiamo quindi dire che la definizione del packaging verte su due aspetti fondanti: funzionale, tramite l’imballaggio e comunicativo, tramite la grafica. Il packaging è uno strumento di comunicazione e marketing a tutti gli effetti. È uno tra i modi più efficaci per comunicare l’identità e i valori del brand. 

Packaging per comunicare: tre cose da sapere 

Ora che abbiamo parlato delle due funzioni principali del packaging, ovvero quella di essere funzionale nel preservare il prodotto e quella di comunicare l’identità del brand, ti raccontiamo tre cose da sapere per utilizzare il packaging come strumento di comunicazione. Ti ricordi quando abbiamo parlato di come migliorare la notorietà del tuo marchio? Essere coerenti con l’identità e l’immagine del brand, scegliendo il materiale più adatto, i colori giusti permetterà al prodotto di assumere tutto un altro aspetto, e di essere più bello e più desiderabile. 

Differenziati

Un packaging ben progettato permette di distinguersi dalla concorrenza, stimolando anche i nuovi desideri di un consumatore: la forma, i colori, le dimensioni, i materiali hanno un grande impatto sul loro comportamento. Dunque, farsi notare è la strada per il successo: hai già letto il nostro post blog sulla visual identity

Rimani fedele al tuo brand

Un design semplice e “pulito” spesso si rivela un ottimo modo per rassicurare i consumatori attraverso un conforto dato dal riconoscimento della marca con il suo packaging. Per guidare gli utenti verso l’acquisto la confezione deve quindi essere originale ma riconoscibile, innovativa e pratica, e deve comunicare in modo semplice e chiaro il valore aggiunto che il prodotto può apportare a chi lo acquista. 

Prova l’effetto wow

L’effetto Wow è un fattore molto importante dal punto di vista emozionale: il boost in grado di stupire piacevolmente il consumatore poiché supera le sue aspettative. Se il packaging riesce a far nascere un’emozione nel consumatore crescerà il desiderio di possedere quel prodotto. Qui entra in gioco la grafica e il marketing. Un prodotto con un bel packaging ha un appeal maggiore di una scatola anonima. Brandizzare il prodotto e renderlo riconoscibile aiuta a veicolare un messaggio importante: il prodotto che stai acquistando è curato nei minimi dettagli. 

Packaging e comunicazione: il valore della sostenibilità

Quando parliamo di packaging è importante tenere in considerazione il tema della sostenibilità: un argomento sempre attuale e trasversale che riguarda anche questa sfera della comunicazione. I consumatori, infatti, sono sempre più attenti alle etichette e alla qualità dei materiali in termini di sostenibilità e possibilità di riciclo: l’eccessiva presenza di plastica o la possibilità di acquistare prodotti con carta riciclata o packaging riutilizzabile, costituiscono un valore aggiunto alla fidelizzazione del consumatore che sceglie il brand perché ne condivide i valori. Gli esempi di packaging sostenibile ed eco-friendly sono sempre più numerosi e i brand che scelgono questa strada sono in aumento. 

Packaging e sostenibilità: alcuni esempi

Ecco alcuni esempi di brand molto importanti che nel corso del tempo hanno subito un’evoluzione dando sempre più valore alla sostenibilità ed adattando il packaging dei propri prodotti a questa scelta.

  • Barilla: il noto marchio produttore di pasta ha (finalmente) eliminato la finestrella di plastica dalla confezione per renderla 100% riciclabile e ridurre l’utilizzo della plastica nei suoi packaging;
  • Ace Casa Green: il brand di prodotti per la pulizia ha lanciato una nuova linea con zero plastica vergine, ovvero tutti packaging a base di plastica riciclata;

    Ace Green: nuova linea di prodotti a plastica zero

    Photo Credit: https://ace.it/casa-green

  • Ferrero: il marchio propone ai consumatori seriali della Nutella un contenitore in vetro che contiene delle mini-size di barattolini Nutella, da condividere con gli amici. Una volta fatti felici tutti, il contenitore potrà essere utilizzato come porta penne.
Nutella friends edition

Photo Credit: https://shop.ferrero.it/nutella-friends-edition

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