Com’é cambiata la fruizione della musica e dei podcast con la quarantena e quali sono i trend? Li abbiamo selezionati per voi. 

“La musica è una macchina per sopprimere il tempo” diceva Lévi Strauss e lo stesso tempo che abbiamo avuto in abbondanza durante la quarantena ha modificato la tradizionale fruizione di contenuti in streaming, specialmente quelli musicali e podcast; a rivelarlo è uno dei servizi streaming più utilizzato al mondo con un rapporto sugli utili del primo trimestre: Spotify.

Nesso tra calo di ascolti della musica in streaming e quarantena

Una scoperta, quella del calo di fruizione della musica fatta dalla società svedese, che ha rilevato dall’inizio della pandemia una diminuzione dell’ascolto su auto, dispositivi indossabili e piattaforme, in alcuni casi con “doppie cifre”, soprattutto in Italia e Spagna. La causa? Probabilmente la variazione del flusso di pendolari, molti dei quali costretti a casa, ma anche uno stato d’animo in picchiata. 

Trend musica da quarantena in streaming

Abolita la musica dance e latina, dunque, il protagonista indiscusso delle cuffie degli utenti sembrerebbe un nuovo genere improntato sulla musica rilassante e strumentale, in grado di confortare e sollevare. Semplice comprenderne il motivo: in un momento in cui i movimenti sono stati ridotti al minimo, la necessità di trovare serenità e armonia passa anche dalla musica.

Tra le playlist contenenti musiche con effetto quiete garantito spiccano su Spotify:

Music from the firmament radio

Rilassamento Subliminale – Dormire musica

Senza Parole – Armonia Benessere Musica

Relax e Benessere – Armonia Benessere Musica

Musica rilassante– Relax musica zen club

Trend podcast da quarantena

Insieme alla musica rilassante a crescere é anche l’uso di podcast incentrati sul benessere e sulla meditazione, pratica non solo utile per concentrarsi, ma a quanto pare anche per rallentare l’invecchiamento del cervello:

10% Happier sul tema della meditazione, un appuntamento settimanale in inglese

Zen in the City, sulla meditazione, lo yoga e le spiritualità orientali

Psinel, sulla psicologia e crescita personale 

Audibile Benessere h24, 20 tracce e 4 lezioni per raggiungere il benessere giornaliero

Sognatori svegli, insegna a cambiare direzione nella vita partendo dalle proprie aspirazioni personali e professionali

Liberamente, un aiuto a superare l’ansia e liberare la mente dai pensieri negativi

Rilassamento guidato, per imparare a meditare, prevenire la depressione, ridimensionare lo stress e avere consapevolezza del proprio corpo

Lo psiconauta, sulla salute mentale e sui disturbi a livello emozionale e cerebrale 

Psicologia pratica, consigli ed esercizi sulla salute del corpo e della mente 


La musica è cambiata dunque, non solo nel modo in cui la ascoltiamo e per il genere scelto, ma anche per chi la fa e non sono pochi i musicisti che hanno dovuto cambiare le loro abitudini e cercare conforto nei servizi on line e dirette, visibili su smartphone, per reinventare il loro settore durante lo stop forzato. In attesa, dunque, di poter tornare ad assistere ai concerti dal vivo, non ci resta che assecondare il mood, riflessivo o energico che sia.

 

Vuoi conoscere le novità su social media, siti web, blog, e-commerce? Iscriviti alla nostra newsletter: aggiornamenti di settore, preziose anticipazioni e case histories di successo.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali.