Luci e canzonette, biscotti di mandorla e torrone, pagine addobbate e piani editoriali scintillanti: ecco cos’è una campagna di comunicazione a Natale per un’agenzia in Sicilia!
È vero, abbiamo vissuto lo scorso Natale in piena pandemia e questo ci ha dato poco spazio per iniziative di comunicazione natalizie a prova di fa-la-la-la-la! Quest’anno possiamo però rendere il Natale 2021 un momento davvero prezioso per il nostro brand e per la nostra community: noi lo facciamo attraverso la comunicazione human to human, e tu?.

 

Piano Editoriale di Natale: tempo e relazione

Per alcuni brand poco human il periodo natalizio corrisponde con la messa in scena di strategie di comunicazione o di vendita aggressive – talvolta abbozzate qualche settimana prima di Natale – concentrando in quel momento piogge di ‘offerte imperdibili’, messaggi patinati, email martellanti e campagne di comunicazione fredde, stereotipe e inefficaci. Come evitare tutto questo?

Nutri la relazione con la community prima che arrivi il Natale, anzi, perché non mantenere attiva la comunicazione tutto l’anno?

Se la comunicazione di un brand è stata per troppo tempo distratta, pigra e poco incline al dialogo con i propri utenti, il miracolo del Natale non sarà in grado di aiutarti né a creare né a rafforzare alcuna relazione. Semplicemente, non esiste!
Comunicare ad un pubblico freddo, cioè persone che non hanno mai sentito del tuo brand, non farà del Natale un momento proficuo, bensì scatenerà l’effetto opposto da “Cosa mai mi vorrà vendere quest’azienda a Natale?!”. Piuttosto, lavorare con costanza al nutrimento della community e valorizzare ogni giorno le relazioni digitali e non, premia a lungo termine e crea una fiducia stabile nel tempo per una campagna di comunicazione di Natale efficace. 

Comunicare ad un pubblico caldo a Natale (utenti che conoscono già il nostro brand e ne desiderano prodotti/servizi offerti) sarà più semplice per convertire gli utenti in clienti.
Soprattutto, se il nostro brand non vende prodotti dall’acquisto impulsivo, coltivare il rapporto con la community nel tempo si rivela una mossa vincente, strategica e degna di una relazione autentica, che possa continuare prima, durante e dopo le festività natalizie.

Curiosità: era il 23 agosto 2021, c’erano 40° all’ombra ed eravamo appena rientrate dalla pausa estiva quando la parola ‘Natale’ è apparsa sui laptop di Reputation Lab. Ebbene sì, iniziare la pianificazione delle azioni strategiche di un piano di comunicazione human to human mesi prima del Natale è fondamentale per una campagna di comunicazione natalizia di successo. 


Tips: hai già mappato gli stakeholder della tua azienda? Questo documento (basta anche un semplice file excel) ti aiuterà a tracciare tutte le relazioni utili per ogni occasione di comunicazione, anche quelle legate al Natale. Guarda il video qui sotto per scoprire come creare la tua mappa degli stakeholder oppure richiedi un nostro modello via mail a lab@reputationlab.it.

Visual Identity: come ti vesti a Natale? 

Packaging con nastri rossi, vetrine dorate, alberi di Natale luccicanti ovunque, e… Online? Se la tua strategia di comunicazione prevede il lancio di una promozione per Natale, l’ideale è creare una landing page addobbata ad hoc! Immagina di dover lanciare la promozione sui social media: visual natalizio, copy da favola e call to action con i fiocchi. Immagina ora che gli utenti curiosi cliccheranno sul tasto “Scopri di più”.
Dove atterreranno questi utenti: sulla solita home page o magari su una calda, cozy, accogliente landing page di Natale pronta a coccolare il nuovo arrivato e ad accompagnarlo al carrello? Regalare un’emozione al tuo pubblico attraverso l’esperienza digitale è un modo gentile (ed efficace) di dire “Hey, ti stavo aspettando, ho qualcosa che fa per te”.

Landing page natalizia: devo farla per forza?

No di certo, ma assicurati di non confondere l’utente promettendo un’esperienza che inizia sui social e si interrompe ad un clic dall’acquisto. La landing page natalizia può agevolare il processo di vendita facendo sentire le persone nello stesso posto che hanno scelto di visitare: dal post Facebook al sito web, per esempio.

Piano editoriale per una campagna di comunicazione a Natale: alcune idee human to human 

Una volta chiari gli obiettivi di business aziendali dell’ultimo trimestre, sceglieremo la migliore strategia per perseguirli attraverso diverse azioni di comunicazione anche sui social network. Ecco qualche idea per te:

  • Social Contest/Give Away per Natale: i concorsi a premi su Instagram sono un’ottima strategia di comunicazione per rafforzare la brand awareness, aumentare la portata organica di traffico sui canali aziendali e stimolare gli utenti all’azione in cambio di una reward. Ad esempio, potresti mettere in palio su Instagram o Facebook un prodotto, un servizio o un’esperienza. Per rendere il contest ancora più dinamico, potresti realizzarlo ogni settimana prima del Natale, cambiando il premio di volta in volta.


Importante: il contest deve rispettare le norme di Instagram. Ti suggeriamo dunque di approfondire l’argomento qui e di riservare sul tuo sito web una sezione dedicata al regolamento del contest. Utilizza un tool virtuale e gratuito come CommentPicker per sorteggiare un nome fra i commenti generati dal contest.

Ecco un esempio di contest sui social realizzato da una piccola libreria indipendente. oak_bookshop ha chiesto ai propri followers di raccontare in un commento la loro storia di Natale preferita. La più bella avrebbe vinto una gift card presso la loro libreria. Un’emozione in cambio di un’emozione degna di una comunicazione human to human.

  • Christmas Challenge si ricollega un po’ al Social Contest/GiveAway; perché non organizzare una challenge a tema natalizio che stimoli gli utenti a condividere sui loro canali un loro contenuto legato al tuo brand?

Sei un ristorante? Potresti creare uno spazio dedicato ai selfie nel tuo locale ‘La foto più bella nel nostro Selfie Corner vincerà una cena per due tra Natale e Capodanno. Scatta, condividi, vinci!”.

Hai un e-commerce? Potresti avviare delle azioni di comunicazione attraverso le newsletter: “Condividi con noi un tuo selfie con l’ultimo acquisto sul nostro sito, riceverai il 20% di sconto sul tuo prossimo ordine”.

 

Le parole segrete per il tuo piano di comunicazione di Natale

  • Parola Segreta? Sì, grazie! Immagina un tizio che viene alla cassa per pagare e ti dice “Ciao, sono Babbo Natale!”.  Ecco un’idea da lanciare tra i fedelissimi della tua community e non solo: offri un buono sconto solo a chi conosce la parola segreta da svelare in cassa al momento dell’acquisto.
    Scegli la parola segreta e condividila tramite newsletter o magari tramite Instagram stories: solo chi la vedrà potrà beneficiare dello sconto speciale. Questa iniziativa piacerà tantissimo alla tua community che si sentirà premiata e trepidante per la parola segreta successiva!
  • Calendario dell’avvento a Natale: perché non programmare un calendario dell’avvento sui social o magari per email? Dal 1 dicembre al 25 dicembre, crea un contenuto al giorno che possa intrattenere e ispirare la tua community. Una citazione, una ricetta, un ingrediente, un colore, un modo di dire, una filastrocca, una storia, insomma: quanta magia human to human c’è nella tua azienda? Mettila in calendario! 🙂

E dopo il Natale che succede? Abbandonare i canali di comunicazione durante o subito dopo le festività solo perché ‘ormai hai comunicato e venduto quel che dovevi vendere’ può essere davvero dannoso per la reputazione del tuo brand e per la comunicazione di progetti futuri.


Il piano editoriale di Natale deve includere azioni di comunicazione anche dopo le festività magari premiando gli utenti più fedeli e ingaggiarli per le prossime attività. Un regalo o una ricompensa che dica ‘grazie per aver scelto il ‘mio brand favoloso’ per i tuoi regali di Natale” può essere un’idea human to human non solo per fidelizzare, ma anche per ricreare il buon caro vecchio awareness di sempre: il passaparola.

 

E tu, hai già iniziato a parlare di Natale nella tua azienda? Se vuoi conoscere altri modi per valorizzare la comunicazione del tuo brand nel periodo più magico dell’anno regalati il libro Comunicare human to Human, della nostra founder Santina Giannone, oppure scrivi a lab@reputationlab.it. Cuciremo insieme l’abito più bello per la festa di Natale: quello su misura del tuo marchio, colore human to human

 

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