Metti di avere l’onore e l’onere di gestire la comunicazione del primo ristorante fusion di Catania ad avere portato il sakebar nella patria dell’arancino-con-la-o.
Ecco, questo è quello che è successo qualche anno fa, quando abbiamo cominciato a curare la comunicazione di Amocù, il ristorante che offre ai suoi clienti sushi nippo-brasiliano in una delle terrazze più scenografiche di Catania.
L’identità del ristorante, la sua cifra distintiva era ben chiara e noi avremmo dovuto lavorare sodo perché questa emergesse su tutti i fronti della comunicazione del ristorante.

Quali canali scegliere per promuovere un ristorante fusion a Catania?

I social, innanzi tutto. I canali della condivisione per eccellenza, quelle applicazioni che apriamo, quasi istintivamente, per cercare informazioni sui nostri programmi preferiti o idee sul locale da scegliere per la cena. Era chiaro che Facebook ed Instagram non sarebbero potuti mancare. Sarebbero stati la vetrina ordinata, popolata da contenuti sempre freschi, che mostrassero tutti gli aspetti del ristorante: dai suoi piatti agli ambienti, dagli eventi organizzati alla condivisione della rassegna stampa.

Così una delle prime mosse è stata realizzare uno shooting per produrre foto e video che divenissero la carta d’identità del ristorante.

Un aspetto che molti sottovalutano quando si appronta la strategia di comunicazione di un ristorante è la scelta delle immagini: presentare le pietanze con delle brutte foto, equivale a presentarle in un piatto scheggiato o con degli aloni: per quanto di qualità eccelsa, la pietanza ne uscirà penalizzata.

La stampa locale e specializzata ha giocato un ruolo importante per il lancio di Amocù

Il progetto di portare la cucina fusion ed il sushi nippo-brasiliano a Catania era troppo ambizioso per non rendere partecipe la stampa. Approntato ed inviato un comunicato stampa che presentasse la proposta innovativa, sono state organizzate due cene una con la stampa “classica” ed una con blogger ed influencers per presentare il locale attraverso gli occhi di chi lavora ogni giorno con parole ed immagini.

 

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Wwwmipiacitu, ce lo hanno spiegato molti anni fa: la comunicazione non può prescindere da una presenza on line ampia e coordinata e, anche per un ristorante nel cuore di Catania, era indispensabile avere un sito. Un punto di riferimento per i clienti in cerca di menù, per i curiosi che vogliono sfogliare le foto o ordinare del buon sushi da asporto nella città del liotru.

La comunicazione di un ristorante dopo il lancio

È chiaro che il lancio di un ristorante a Catania, così come in qualsiasi altra città, non sia un evento fine a sé stesso che inizia e conclude il processo di comunicazione. Anzi! Una comunicazione continua è il mezzo migliore per mantenere il contatto con il pubblico e con gli addetti ai lavori. Gli eventi presso il locale, come le cene a tema in abbinamento con i vini Tasca D’Almerita o i liquori Evo, solo per dirne alcune, hanno richiesto un’attività articolata tra produzioni contenuti, elaborazioni grafiche e sponsorizzazioni social. Allo stesso modo, riconoscimenti come il premio Iconic Award 2019, hanno meritato una diffusione elegante ed efficace.

La comunicazione di un ristorante è un’attività che richiede strategia: un elegante equilibrio tra promozione e non autoreferenzialità. Equilibrio unico per ogni attività ristorativa che ne dovrà rispettare e rispecchiare l’identità.

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