Come evolve la comunicazione e cosa rappresenta per imprese, persone e territori? Ne abbiamo parlato a “Words Matter: come la comunicazione cambia i territori” il 21 dicembre presso isola Catania.
1. Fondazione Ampioraggio: Pietrelcina, capitale dell’innovazione
Partiamo con la prima case history, quella della Fondazione Ampioraggio. Il suo direttore Giuseppe De Nicola ha trasformato Pietrelcina, da piccolo borgo del Sud a capitale dell’innovazione con il Festival Jazz’Inn. Un appuntamento che coniuga innovazione e divertimento: la mattina degli appuntamenti di confronto fra innovatori e mercati, e il pomeriggio uno scambio di opinioni a suon di musica Jazz per le vie del paese. Il risultato di una visione così innovativa? Oggi Pietrelcina è uno dei 12 borghi del futuro. Un esempio di come “non esistono periferie quando si parla di innovazione” e che oltre i luoghi da cartolina celebrativi di un borgo e si può fare molto di più.
2. TEDx Riesi: una sfida innovativa per il paese dell’entroterra siciliano
Dov’è Riesi? Ua domanda da un milione di dollari, o forse no. Un piccolo paesino nell’entroterra Siciliano che racchiude bellezza e cultura, tanto da essere scelto da Giuseppe Toninelli come luogo di idee e innovazione per il Tedx Riesi “Isole verso nuove frontiere” del 2021. L’utopia e il desiderio di smontare il luogo comune “tanto qui non cambia nulla” e far conoscere in primis agli stessi riesini la cultura e il valore che può offrire il proprio territorio sono stati alla base dell’organizzazione dell’evento. Così, Riesi da “In the middle of Nowhere” è diventata “Caput mundi” della cultura, ospitando speaker di altissimo livello, che “Hanno gettato semi per far crescere idee nuove”.
3. Radical Free&Performing People il vento del cambiamento al Sud
Dall’Uruguay alla Sicilia con amore! È la storia di Iamena Crolla, che ha creato Radical Free&Performing People, nata dalla Sicilia e per la Sicilia. Un’impresa che aiuta le aziende a lavorare in modo diverso e più sostenibile con l’obiettivo di trasformare la società, il modo di relazionarsi delle persone e l’organizzazione aziendale. Non finisce qui: insieme a questo progetto c’è Change makers factory, che aiuta le persone ad acquisire le competenze necessarie per apportare insieme un cambiamento collettivo.
Perché al Sud? “Per amore e per le potenzialità di questa terra dalla cultura e qualità umane uniche”.
4. Piazza Scammacca, un mercato urbano nel cuore di Catania
Un mercato in una Chiesa di un quartiere strappati al degrado: sogno o son desto? È tutto vero! Parliamo del mercato urbano metropolitano a Catania. Un progetto visionario di Lucia Caruso, per riportare all’antico splendore una piazza abbandonata e la sua Chiesa del 1600. Una vera e propria rigenerazione urbana, dunque, che parte dalla piazza e si sposta verso l’interno della Chiesa per restituire al quartiere della città etnea il suo fascino.
All’interno del mercato urbano ci saranno delle offerte di cucina differenti con servizi innovativi, per regalare un’esperienza di ristorazione impareggiabile con un unico servizio di sala. A fare da fil rouge le eccellenze italiane.
Se ti sei perso Words Matter e come la comunicazione cambia i territori guarda l’evento direttamente da qui: