Perché la reputazione è la nuova idea di comunicazione aziendale

Perché la reputazione è la nuova idea di comunicazione aziendale

Posted by Santina Giannone | 9 Agosto 2017 | Reputazione aziendale

L’identità e la reputazione sono due aspetti che si nutrono della dimensione relazionale: non esiste identità se non rispetto a un contesto e, soprattutto, non esiste reputazione se non all’interno di una rete di relazioni che, seppure involontariamente, ne sono gli artefici e i “certificatori”.

Se e vero che essa è una dimensione costruita socialmente, ciò non significa che sfugga completamente dal controllo, o almeno a un importante contributo, da parte del soggetto interessato. L’azienda, l’istituzione, l’individuo, hanno la possibilità di progettare la propria reputazione in maniera pertinente con la propria mission e i propri valori, organizzando il suo consolidamento, lo sviluppo di alcuni aspetti e la sua comunicazione attraverso tempi, modi e strumenti adeguati.

Reputazione non è popolarità, è un valore che si costruisce nel tempo non (solo) attraverso i numeri dei follower, ma attraverso le relazioni che si stabiliscono con gli stakeholder individuati come importanti.

Noi lavoriamo a questa dimensione nelle aziende.

Seguite le nostre storie.

Santina Giannone
About The Author

Santina Giannone

Santina Giannone, giornalista e dottore di ricerca in Scienze Cognitive, si è specializzata in Ufficio Stampa e Media Relation presso la Business School del Sole24Ore. Si occupa da anni di consulenza d’impresa con una particolare attenzione al settore del food&wine. Ha inoltre curato la creazione e gestione di eventi culturali e di alcuni progetti nazionali di responsabilità sociale d’impresa.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

trend comunicazione 2019 reputazione
Posted by santina-giannone | 14 Gennaio 2019
Immaginare il futuro è una sfida, ma è una sfida necessaria nel mondo della comunicazione digitale. Da qualche settimana si dibatte di quali saranno i nuovi trend comunicazione 2019.  …
reputazione aziendale siracusa digital strategy
Posted by santina-giannone | 10 Gennaio 2019
Quando quasi tre anni fa decisi di voler portare a Siracusa il primo corso di Social Media Management, ricordo le difficoltà di fare percepire queste tematiche come realmente utili nel…
reputazione
Posted by santina-giannone | 25 Ottobre 2018
Il mondo delle professioni intellettuali è oggi sottoposto a una serie di cambiamenti dettati dalle nuove modalità di comunicazione digitale. Affermare la propria competenza vuol dire anche utilizzare i canali…