Come fare crescere il proprio business, da dove cominciare un processo di digitalizzazione aziendale, quali strumenti scegliere per una comunicazione efficace, quali azioni di marketing intraprendere: queste le domande più ricorrenti che gli imprenditori delle PMI con cui lavoriamo si (e ci) pongono. Per aiutarli a muoversi più agilmente nascono i “Percorsi di business”: incontri formativi orientati ad approfondire in maniera efficace e sintetica le nuove frontiere del business aziendale.

 

L’obiettivo è quello di fornire agli imprenditori gli elementi essenziali per muoversi agilmente nella comunicazione e nel marketing aziendale e scegliere collaboratori efficaci con cui condividere strumenti e obiettivi. I percorsi, strutturati in incontri di 4 ore, approfondiranno con diversi professionisti del settore le diverse tematiche della comunicazione e del marketing aziendale: dalla comunicazione aziendale, ai data Analytics, business strategy, facilitazione e comunicazione interna, funnel marketing, SEO, Facebook Ads.

Fino a un paio d’anni fa le domande ricorrenti che ci ponevano gli imprenditori con cui lavoriamo erano legate al rilascio di prodotti/servizi: un nuovo sito web, una campagna di comunicazione sui social network, un comunicato stampa, l’organizzazione di un evento.

I colloqui che danno inizio a un rapporto di consulenza oggi, invece, sono parecchio cambiati. Gli imprenditori arrivano esponendo problemi circostanziati (“Perchè non arrivano acquisti dal mio sito di e-commerce?”), manifestando dubbi (“La mia pagina Facebook ha dei contenuti, ma forse non sono quelli giusti per raccontare la nostra identità aziendale”), e condividendo obiettivi mirati (“Vorrei posizionare il mio marchio presso un pubblico più giovane”). Spesso l’imprenditore di una PMI ha già fatto delle ricerche sul web, chiedendo soluzioni specifiche a problemi dettagliati. Ciò che spesso manca è una conoscenza più specifica dei vari settori del marketing e della comunicazione che, seppure affidati a un dipendente interno o a consulenti esterni, hanno bisogno della guida e della visione dell’imprenditore. Una maggiore conoscenza dei diversi settori e delle metriche con cui cui stimarne i risultati consentirebbe di interagire con i responsabili o con i consulenti con maggiore efficacia.

Da qui nasce l’idea dei percorsi di business: incontri di mezza giornata tra i professionisti del settore e gli imprenditori per approfondire in maniera mirata i meccanismi e gli strumenti più attuali per lo sviluppo del business; dal funzionamento dei social network,  alla visione di una digital strategy efficace; dai meccanismi che possono portare gli utenti ad acquistare sul proprio e-commerce attraverso il funnel marketing, alla possibilità di verificare l’efficacia del proprio sito web attraverso una valutazione dell’esperienza dell’utente e la lettura dei dati, dai meccanismi della SEO per migliorare l’indicizzazione, ad un piano di reputazione aziendale attraverso progetti di responsabilità sociale d’impresa.

Una modalità semplice ed efficace che consentirà agli imprenditori di approfondire i diversi aspetti della comunicazione e del marketing, confrontandosi con i professionisti del settore anche sulle proprie scelte aziendali e incontrando altri imprenditori nella fase del business cafè.

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina a partire dal mese di marzo.  A breve sarà disponibile il calendario con i singoli moduli e le condizioni di partecipazione.

Per chi volesse saperne di più, può scrivere a formazione@reputationlab.it.

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