Alzi la mano chi non ha mai visto una diretta Instagram da quando è iniziata la quarantena. Dalle celebrities agli artisti, dai professionisti del digitale agli influencer e non solo. Il lockdown apre le porte alle dirette sui social sempre più partecipate. Scopriamo insieme i format più seguiti e quelli da non perdere.

 

Durante questa pandemia lo abbiamo imparato bene: il digitale è una reale àncora di salvezza oltre che uno strumento che rende possibile una trasformazione necessaria per ogni business nel 2020. Non si tratta di cambiare ma semplicemente di evolversi. 

Il digitale rivoluziona e rafforza le relazioni.

Relazioni vere basate sulla stima, sulla fiducia e sullo scambio reciproco di emozioni, di pensieri e di informazioni. 

Tutto ciò che è relazione digitale è inevitabilmente anche relazione reale. Ma a distanza con la diretta Instagram. E questo non vuol dire che abbia meno valore.

Un social fondato sulle immagini e la rapida interazione che non perde però di efficacia in termini di legàmi. Ecco perché la nuova Tv è in diretta Instagram: il digitale aiuta ad affrontare l’emergenza in quarantena. 

Oltre 1 miliardo di instagramers attivi nel mondo che scrollano il social per circa 30 minuti al giorno, secondo le stime; nell’ultimo mese anche oltre. 

Inoltre, è ormai possibile seguire la diretta Instagram anche da PC per una migliore qualità video ed esperienza utente.

La possibilità e la volontà di creare una relazione che crea direttamente una interazione con il proprio pubblico si rivela fondamentale.

La Tv stessa ripensa le proprie mosse social e lo fa partendo proprio dalla diretta Instagram. Comunicatori, attori, cantanti, autori, influencer. Ecco chi sono i più seguiti.

Da Jovanotti con il suo “Jova House Party” ad Alex Britti che offre il suo talento da chitarrista ai fan che vogliono imparare a suonare la chitarra. C’è anche Levante, che combatte la tristezza da isolamento a colpi di auto-scatti e musica, così come moltissimi altri artisti che vanno anche oltre, monetizzando i propri virtual live shows su Twitch

A regalarci una pausa di riflessione sul nostro feed è anche il nuovo format in diretta Instagram di Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri con Carosello is back dedicato alla per parlare di advertising, comunicazione e social media dove, per restare fedeli alla tradizione del Carosello, il finale di puntata con codino pubblicitario si trasforma in una donazione pari al numero di views in quel momento.

E ancora Marco Montemagno, da sempre avanti nel digitale con i suoi video formativi e di ispirazione per molti utenti. Anche Tlon, progetto di divulgazione culturale e filosofica, è in diretta Instagram, con Andrea Colamedici e Maura Gancitano che ospitano grandi menti pensanti del nostro secolo per riflettere su diversi temi attuali. Citiamo anche Veronica Gentili, esperta Facebook Marketer che coinvolge il proprio pubblico di social media manager e curiosi di competenze social con le sue Dirette Gentili. Ma è anche tempo di dirette beauty, tutorial live, pilates in diretta e ricette dal vivo. Insomma, tutto ciò che cerchiamo, lo abbiamo in diretta Instagram e non solo. Anche noi, con il nostro Caffè Digitale, abbiamo pensato di diffondere cultura digitale in diretta Instagram, ospitando ogni giorno professionisti da tutta Italia, esperti in Digital Marketing e Comunicazione.

Dove sta il bello della diretta Instagram? Nella condivisione dello schermo e dei followers, ovviamente!

Live Instagram a 2 o più utenti per un momento di dialogo digitale che unisce le persone come fosse un Watch Party.

 

 

Chiunque dia valore, informazione o intrattenimento nelle nostre lunghe ore sul divano è il benvenuto nel nostro smartphone. 

Nasce un nuovo modo di fare zapping. Proprio per questo, il popolo degli igers ha ormai l’imbarazzo della scelta su cosa guardare su instagram, con chi interagire e cosa dire in diretta. 

 

La nuova Tv è in diretta sullo smartphone. Nascono infatti dei veri e propri format e quelli che prima erano in Tv si spostano proprio su Instagram, Facebook ma anche LinkedIn e Youtube. Ecco alcuni esempi: 

 

 

In conclusione, il digitale ci offre l’opportunità di essere sempre presenti, oltre ogni crisi, creando un legame duraturo nel tempo e di valore, dando un senso all’ozio da quarantena e andando oltre il social distancing. 

È giunto il momento di cliccare sulla Live che più ci ispira, come fosse una vera e propria Tv il nostro Instagram. Da vedere sul nostro smartphone dal divano e con un buon caffè in mano. 

diretta Instagram

Vuoi conoscere le novità su social media, siti web, blog, e-commerce? Iscriviti alla nostra newsletter: aggiornamenti di settore, preziose anticipazioni e case histories di successo.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità commerciali e di marketing