Black Friday, come renderlo un momento di comunicazione importante per la tua azienda

da | Nov 28, 2019 | Web Marketing

Puntuale anche quest’anno torna il Black Friday, che è sempre più un momento di comunicazione importante per le aziende. Ecco come anche la tua può approfittarne per avere maggiore visibilità e rafforzare il proprio brand.

 

Black Friday 2019: numeri, trend e qualche consiglio per essere rilevanti online.

Che tu abbia un negozio fisico, un e-commerce, il Black Friday è un momento diventato importante per le aziende. Nato come un’occasione di super sconti concentrati in un solo giorno, oggi è anche un’occasione per le aziende che vogliono ritagliarsi un momento di visibilità e anche rafforzare la propria identità aziendale.

 

Come rendere il Black Friday rilevante per la tua azienda? Ecco qualche curiosità e consiglio per affrontare al meglio questa giornata importante per le aziende.

  1. Quale giorno è il Black Friday? L’espressione Black Friday è nata in America e indica il quarto giovedì del mese di novembre, il primo successivo al Giorno del Ringraziamento, che segna l’inizio della stagione degli sconti in America. Quest’anno cade il 29 novembre. Da qualche tempo, tuttavia gli sconti e le offerte non si concentrano più solo durante questa giornata, ma comprendono un periodo più ampio a cavallo del venerdì; molte aziende fanno delle promozioni che durano anche una settimana, fino ad arrivare al lunedì successivo, quando ricorre il Cyber Monday, ovvero la giornata di sconti dedicata alla tecnologia.
  2. Perché si chiama Black Friday? Pare che l’espressione nasca dalla congestione che si sviluppa sulle strade quel giorno; da qui l’espressione “Venerdì nero”.
  3. Come funziona? Non c’è una regola, ogni azienda è libera di promuovere i prodotti e i servizi che vuole. Certo è che oggi il Black Friday è un avvenimento che sul web ha una grande rilevanza e può essere anche un’occasione di comunicazione strategica.
  4. Qual è il modo migliore per partecipare al Black Friday? Il Black Friday nasce come momento di sconto e offerte; dunque è ovvio che i vostri utenti si aspettino da voi delle offerte o degli sconti. Tuttavia gli sconti possono essere un momento di convenienza, ma possono diventare anche un momento di relazione con il cliente. Preparate delle promozioni che prevedano non solo la vendita in un’occasione, ma magari l’acquisto di un pacchetto di più prodotti o servizi a cui poter accedere nel tempo. Un esempio: un prodotto e un set di ricariche dello stesso, che potranno essere spedite entro un determinato periodo di tempo (2 mesi, ad esempio); un regalo a fronte di una cifra di acquisto minima; uno sconto subito e, a fronte dell’acquisto, uno sconto se si riordina entro un periodo di tempo predefinito.
  5. Posso approfittare del Black Friday solo se propongo degli sconti? Questa ricorrenza è certamente legata a un’idea di promozione, tuttavia non tutte le aziende hanno uno stile e un’identità tale per cui lo sconto sia l’unica strada percorribile. Pensiamo ad esempio alle aziende con un posizionamento alto o più esclusivo, oppure a quelle aziende che per filosofia non fanno sconti sui singoli prodotti. In questo caso è possibile usare il Black Friday come occasione promozionale di altro tipo: ci sono dei prodotti nuovi che volete lanciare e che potrebbero essere proposti in confezioni o con un prezzo di lancio proprio per questa giornata? Oppure: no sconti, ma un servizio aggiuntivo (o un prodotto regalo) a chi fa acquisti di un certo importo o sottoscrive contratti di rifornimento periodico.
  6. Come rendere questa occasione un momento per raccontare meglio la mia azienda? Come abbiamo detto il Black Friday può essere l’occasione per rafforzare la propria identità aziendale. Aggiungere ad esempio un piccolo omaggio non ancora disponibile nell’e-commerce o non in vendita (una passamaneria per chi fa moda, un campione omaggio di conserve o di olio per il food, ecc.) crea uno spazio di racconto speciale in cui è possibile rafforzare la relazione per il cliente. In questa occasione potremo raccontare come è nata quell’idea, che tecniche usiamo per coltivare gli ulivi, oppure fornire un piccolo manuale di ricette che valorizzano i nostri prodotti. Insomma, dare contenuti specifici per il Black Friday è un’azione di comunicazione strategica importante.

Attenzione! Azioni di questo tipo non si improvvisano, ma serve lavorarci con programmazione e in anticipo. Il vostro Black Friday come sarà? Se avete trovato utili le idee in questo articolo e non volete perdervi la prossima occasione di comunicazione aziendale, pensateci in tempo. Nel nostro portfolio trovate le aziende con cui lavoriamo e che si affidano a noi per valorizzare la loro comunicazione aziendale con ufficio stampa, social media, blog.

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