Perché la reputazione è la nuova idea di comunicazione aziendale

Posted by Santina Giannone | August 9, 2017 | Brand Reputation

L’identità e la reputazione sono due aspetti che si nutrono della dimensione relazionale: non esiste identità se non rispetto a un contesto e, soprattutto, non esiste reputazione se non all’interno di una rete di relazioni che, seppure involontariamente, ne sono gli artefici e i “certificatori”.

Se e vero che essa è una dimensione costruita socialmente, ciò non significa che sfugga completamente dal controllo, o almeno a un importante contributo, da parte del soggetto interessato. L’azienda, l’istituzione, l’individuo, hanno la possibilità di progettare la propria reputazione in maniera pertinente con la propria mission e i propri valori, organizzando il suo consolidamento, lo sviluppo di alcuni aspetti e la sua comunicazione attraverso tempi, modi e strumenti adeguati.

Reputazione non è popolarità, è un valore che si costruisce nel tempo non (solo) attraverso i numeri dei follower, ma attraverso le relazioni che si stabiliscono con gli stakeholder individuati come importanti.

Noi lavoriamo a questa dimensione nelle aziende.

Seguite le nostre storie.

Santina Giannone
About The Author

Santina Giannone

Santina Giannone, giornalista e dottore di ricerca in Scienze Cognitive, si è specializzata in Ufficio Stampa e Media Relation presso la Business School del Sole24Ore. Si occupa da anni di consulenza d’impresa con una particolare attenzione al settore del food&wine. Ha inoltre curato la creazione e gestione di eventi culturali e di alcuni progetti nazionali di responsabilità sociale d’impresa.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by santina-giannone | 10 January 2018
5 regali da fare alla tua azienda nel 2018 per fare funzionare la comunicazione. Ecco la seconda: capacità di programmare. Programmare le attività per target e obiettivi ottimizza l'efficacia della…
Posted by santina-giannone | 02 January 2018
5 regali da fare alla tua azienda nel 2018 per fare funzionare la comunicazione. Ecco la prima: tempo.   Il tempo delle cose “fatte” nella comunicazione aziendale è solo l’ultimo tassello…
Posted by santina-giannone | 14 December 2017
La reputazione aziendale è oggi la nuova frontiera, soprattutto per chi si scommette in un mercato globale. Gli aspetti che concorrono a formarla non sono (più) solo quelli legati alle…